Per il 2025 è previsto un Bonus cultura importante, nell’ambito del quale è possibile ottenere mille euro, da spendere per determinate tipologie di acquisti. Scopriamo a chi è rivolta l’agevolazione e altri dettagli utili da conoscere.
Il 2025 è un anno nel segno dei bonus, viste le numerose agevolazioni che sono state previste per i cittadini. Tra novità, nuove proposte e rinnovo di incentivi già esistenti, il governo è sceso in campo per sostenere le famiglie italiane con aiuti importanti: tra le ultime novità emerge un bonus dedicato alla cultura.
La cultura è una colonna portante di ogni società ed è alla base di una collettività sana e formata, consentendo uno sviluppo ottimale delle generazioni attuali e di quelle future. La cultura ci porta a vedere il mondo da prospettive differenti, fornendoci tutti gli strumenti necessari per interpretare la realtà che ci circonda e dandoci importanti chiavi di lettura.
Vista la centralità della cultura nella società è molto importante che i governi investano le risorse in questo settore, per promuoverlo e dare a tutti la possibilità di formarsi. In quest’ottica, in Italia è emerso un bonus cultura di grande peso rivolto ai più giovani. Scopriamo di seguito come funziona e come poterlo richiedere.
Tra i numerosi bonus previsti nel corso del 2025 spicca un incentivo legato alla cultura . Istituita già nel 2024, l’agevolazione torna quest’anno con la sua seconda edizione, rappresentando uno strumento da non farsi sfuggire.
Il bonus cultura 2025 è legato a una piattaforma dedicata sulla quale è possibile fare domanda online: c’è tempo dal 31 gennaio fino al 30 giugno 2025 per cogliere questa opportunità. Il bonus cultura mette a disposizione di ogni richiedente due tessere elettroniche mediante le quali è possibile comprare libri, acquistare corsi e biglietti per musei e spettacoli teatrali. Questo bonus è la prosecuzione del Bonus cultura 18 app.
Nell’ambito del bonus cultura sono previste due tessere che sono state denominate “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”, ciascuna delle quali del valore di 500 euro, potendo essere cumulate. Quindi, il totale delle carte messo a disposizione per ogni titolare è 1000 euro, potendo spenderli per acquisti e attività culturali.
Per quanto riguarda a chi è rivolto il bonus, la Carta della cultura Giovani spetta a 18enne con isee sotto i 35mila euro, la Carta di Merito, invece, ai diplomati che hanno raggiunto una votazione di 100/100 senza nessuna limitazione a livello di isee, potendo chiederla a prescindere dalla situazione economica della propria famiglia solo raggiungendo la piena votazione alla maturità. L’agevolazione spetta soltanto a coloro che sono nati nel 2006.
Il bonus permette di acquistare libri, biglietti per il cinema e per il teatro. Per quanto riguarda quello che non consente di comprare sono gli acquisti come videogiochi e abbonamenti a piattaforme streaming.
Il bonus mamme torna anche in questo 2025: scopriamo come funziona questo esonero contributivo, a…
Olio d’oliva lo utilizzi anche tu per pulire? Dopo quello che scoprirai smetterai subito di…
Alcuni animaletti selvatici, come le puzzole, possono entrare nel nostro giardino ed ecco come allontanarli…
Bere acqua appena svegli, sapete cosa accade al vostro corpo? Scoperta sensazionale: cosa c'è da…
Taglieri in legno o in plastica, quali sono i più sicuri? Ti svelo la scelta…
Un imprenditore italiano, in vacanza all’estero, scova un particolare quadro al mercatino delle pulci: ora,…